Home

Fare un backup per una versione precedente di SQL Server

Talvolta capita di dover effettuare una copia, o un backup dei dati, da una versione di SQL Server più recente a una più "vecchia".
Ad esempio, uno sviuluppatore potrebbe lavorare con SQL Server 2012 su una applicazione per un cliente che magari ha in produzione SQL Server 2008.

Il problema non si pone se dobbiamo fare il passaggio opposto, cioè da una versione precedente ad una suiccessiva (ad. es. SQL 2008-->SQL 2012). In questo caso è sufficiente fare un backup/restore e poi eventualmente modificare il "compatibility level".


Se proviamo a fare un backup da una versione più recente e un restore su una versione precedente otterremo un messaggio di errore simile al seguente (clic per ingrandire):

 

backup sql server

 

Per poter portare dei dati su una versione precedente di SQL Server dobbiamo ricorrere alle funzioni di generazione degli Script disponibili in SQL Server. Per prima cosa andiamo nelle Options di SQL Server, sotto SQL Server Object Explporer / Scripting e secgliamo la versione di SQL Server per la quale gli script dovranno essere generati (in questo esempio SQL 2008).

 

backup sql server - scripts

 

Dopodichè andiamo a generare lo script. Un clic destro sul Database, Tasks, Generate Scripts:

 

backup-sql-server

 

 

 

Questo comando farà partire un Wizard, piuttosto semplice, con il quale potremo decidere quali oggetti scriptare. Scegliete le opzioni desiderate in base al tipo di oggetti che volete scriptare.

La cosa importante, nella sezione "Set Scripting Options" è impostare l'opzione "Types of data to script" selezionando "Schema and data". Per default SQL Server scripta solo lo schema degli oggetti, ma non i dati. Se volete "copiare" l'intero database con i suoi contenuti dovrete quindi ricordare di impostare questa opzione.

 

sql server

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Se trovi utili i miei download o i miei articoli:

Associazione Joomla!Lombardia
LINKS:


ristoranti vegetariani

sagre