SEO e motori di Ricerca

SEO e Motori di Ricerca

Webmaster Tools, malware e un Sabato maledetto

Ieri mattina, facendo un giretto per caso su uno dei miei siti, mi accorgo che il sito risulta bloccato da Firefox, per sospetto malware. Avete presente quella schermata rossa che avvisa che si sta per visitare un sito malevolo? Ecco, questa qui:

Piccolo caso studio SEO

Caso studio SEO - 1 Gennaio / 30 Giugno 2008Voglio presentarvi i risultati di un attività SEO svolta nei mesi scorsi. In realtà si tratta del rifacimento "totale" (indovinate con cosa?Aiutino: Joomla 1.5) di un sito e di alcune ottimizzazioni per i motori.

Leggi tutto: Piccolo caso studio SEO

Ma Adsense c'è...o ci fa?

A volte, navigando qua e là, ho dei forti dubbi sulla capacità di Adsense di tematizzare veramente in modo corretto gli annunci contestuali che compaiono sui ostri siti.

Talvolta si vedono degli accostamenti tra gli annunci e i contenuti di un sito che definirei proprio "azzardati"

Ma vediamo alcuni esempi...

Leggi tutto: Ma Adsense c'è...o ci fa?

Bing sottrae ricerche a Google?

bing e googleStamattina è stato pubblicato su Repubblica.it un interessante articolo, nel quale si sottolinea come Bing, il nuovo motore di ricerca di Microsoft, stia erodendo quote di mercato significative a Google.

In questo articolo vengono citati dati  e statistiche (di fonte USA) dalle quali risulta che Google ha perso un po' di terreno in favore del neonato Bing, che pur rimanendo nel piccolo, ha portato via una buona fettina di ricerche a Google.

Nella prima settimana dalla sua nascita (inizio Giugno) Bing avrebbe avuto il 9% di ricerche web, e nella seconda settimana di Giugno (dall'8 al 12) ben il 12%. (Fonte: ComScore

Se queste sono le cifre c'è davvero da tenere in considerazione Bing. Mi sono chiesto allora se le cose stanno realmente così anche da noi, e ho voluto fare un piccolo test.

 

Leggi tutto: Bing sottrae ricerche a Google?

I Sitelinks del mio sito

Ieri sera, girovagando nei Google Webmaster Tools, mi sono accorto che questo sito ha preso i Sitelinks.

Per chi non lo sapesse i Sitelinks sono quei "link" aggiuntivi che vengono visualizzati sotto al nome del sito nei risultati di Google. Qui sono spiegati molto bene...

Non è del tutto chiaro quale sia il meccanismo per cui a un sito vengano attribuiti i Sitelink e ad un altro no. Contano sicuramente molto il trust, il numero di backlinks e la loro forza e tematicità, la struttura del sito...

Interessante però nel mio caso notare quali pagine e sezioni del sito sono stati presi come Sitelink...

Leggi tutto: I Sitelinks del mio sito

Se trovi utili i miei download o i miei articoli:

Associazione Joomla!Lombardia
LINKS:


ristoranti vegetariani

sagre