SQL Server

SQL Server

IIF in SQL Server 2012

Una nuova funzione introdotta in SQL Server 2012 è la funzione IIF (anche nota come "immediate IF")

Sostanzialmente la funzione IIF restituisce una espressione scelta tra due possibili valori, a seconda che un "test" logico sia VERO o FALSO.

Non è certo una funzione nuova, esiste in molti linguaggi e applicativi (ad esempio, in Access esiste da sempre, e in Excel abbiamo la funzione "SE" che si comporta allo stesso modo).

Leggi tutto: IIF in SQL Server 2012

Abilitare Intellisense in SQL Server

Mi è capitato di lavorare su un SQL Server a cui, nel Management Studio, era stato disablitato l'Intellisense (per chi non lo sapesse è la funzione di "auto-completamento" del codice) che personalmente trovo piuttosto comodo nella scrittura delle query.

La si può riabilitare da una apposita iconcina direttamente nel Management Studio, oppure utilizzare la relativa opzione.

L'opzione relativa però è un po' nascosta, o quantomeno difficile da ritrovare. Per abilitare/disabilitare la funzione dell'Intellisense basta andare in Tools>Options>Text Editor>Transact SQL>Intellisense> Enable/Disable

Powerpivot con Excel 2010 e SQL Server 2008 R2

Qualche tempo fa ho pubblicato un video per il sito di Pipeline, che spiega come utilizzare Powerpivot in Excel 2010 con SQL Server 2008 R2. Si tratta di una nuova funzionalità disponibile in Excel 2010, scaricabile gratuitamente come Add-in da www.powerpivot.com.

Leggi tutto: Powerpivot con Excel 2010 e SQL Server 2008 R2

Fare un backup per una versione precedente di SQL Server

Talvolta capita di dover effettuare una copia, o un backup dei dati, da una versione di SQL Server più recente a una più "vecchia".
Ad esempio, uno sviuluppatore potrebbe lavorare con SQL Server 2012 su una applicazione per un cliente che magari ha in produzione SQL Server 2008.

Il problema non si pone se dobbiamo fare il passaggio opposto, cioè da una versione precedente ad una suiccessiva (ad. es. SQL 2008-->SQL 2012). In questo caso è sufficiente fare un backup/restore e poi eventualmente modificare il "compatibility level".

Leggi tutto: Fare un backup per una versione precedente di SQL Server

L'utilizzo delle Policy in SQL Server 2008

Ho realizzato un breve video-tutorial che spiega come utilizzare le Policy per l'amministrazione di SQL Server 2008.
Le Policy sono una nuova funzionalità che è stata introdotta in SQL Server 2008.
Nel video vedremo come creare una semplicissima policy che controlli il nome delle Stored Procedures che vengono create. Nel nostro esempio, se il nome della Stored Procedure non ha il prefisso "stp_" il sistema dà un messaggio d'errore e annulla la creazione della Stored Procedure. In caso contrario invece la Stored Procedure viene creata.

Se trovi utili i miei download o i miei articoli:

Associazione Joomla!Lombardia
LINKS:


ristoranti vegetariani

sagre