Vai al contenuto
Home » DAX: creare una nuova tabella con la funzione FILTER

DAX: creare una nuova tabella con la funzione FILTER

La funzione DAX FILTER, come abbiamo già visto in un precedente articolo su questo Blog, viene usata per effettuare dei calcoli filtrati (ad esempio per calcolare le vendite di una specifica categoria di prodotti o di uno specifico anno).

La funzione FILTER, in realtà, non applica solo un filtro, ma in realtà genera una tabella “virtuale” di dati filtrati, che può essere usata come input per una funzione, come ad esempio la CALCULATE. Ad esempio, potremmo scrivere una misura come segue:

Totale Vendite Abbigliamento = CALCULATE(SUM(Vendite[Euro], FILTER(Prodotti, Categoria="Abbigliamento")))

La quale non farebbe altro che calcolare le vendite della Categoria = “Abbigliamento”.

La funzione FILTER passa cioè alla CALCULATE , una vera e propria tabella filtrata, in questo caso la tabella dei Prodotti con le sole righe dei prodotti della Categoria = “Abbiglliamento”.

Ma se volessi utilizzare la stessa funzione per creare una nuova tabella nel mio modello?
Niente di più semplice, basterà creare una nuova tabella tramite DAX (attenzione: NON una nuova misura) e usare la funzione FILTER per generare la tabella filtrata, come ad esempio:

Vendite Biciclette = FILTER(Prodotti, RELATED(Prodotti_Categorie[NomeCategoria])="Biciclette")

Questa nuova tabella, viene generata grazie alla funzione FILTER, prendendo tutte le righe della tabella Prodotti, ma solo quelle per cui, nella tabella relazionata (cioè, le Categorie), DAX trova la dicitura “Biciclette” (tramite la funzione RELATED).

In questo modo andiamo a generare con DAX una nuova tabella nel modello, con gli stessi campi della tabella originale, ma filtrata solo per uno o più criteri, la quale potrebbe tornare poi utile per elaborazioni successive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *