Vai al contenuto
Home » Funzione DAX: CALENDARAUTO

Funzione DAX: CALENDARAUTO

calendario

La funzione CALENDARAUTO è una delle funzioni di Data/Ora disponibili in DAX, abbastanza simile alla funzione CALENDAR, della quale ho già parlato in un altro articolo qui su.

A differenza della funzione CALENDAR (che vuole come parametri le due date di inizio e fine del calendario, la funzione CALENDARAUTO calcola “in automatico” il calendario nel nostro modello.

La funzione CALENDARAUTO normalmente si utilizza senza alcun parametro, perciò va scritta in questo modo, con le due parentesi aperta/chiusa

Calendario = CALENDARAUTO()

In questo caso, la funzione andrà a “scansire” tutte le tabelle del nostro modello, cercando colonne di tipo Data/Ora (purchè non siano colonne calcolate), prendendo la data minima come inizio del calendario e l’ultima data come data massima di calendario, impostandosi sull’intero anno tra le due date.

Esempio: immaginiamo di aver caricato una tabella di ordini, che contiene date dal 23 Marzo 2017 ad oggi (quindi, 28 Ottobre 2021). La funzione CALENDARAUTO prenderà le due date come data minima e massima, creando quindi automaticamente un calendario compreso dal 1 Gennario 2017 al 31 Dicembre del 2021, coprendo cioè gli anni “minimo” e “massimo”.

La funzione CALENDARAUTO ha un unico parametro, del tutto opzionale, che è il numero del mese in cui termina l’anno fiscale (se viene omesso, il valore di default è 12, ovvero Dicembre)

Se, nell’esempio precedente, scrivessimo:

Calendario = CALENDARAUTO(9)

Significa che vogliamo creare un calendario che prenda come ultimo mese utile il mese 9, cioè Settembre.

In base alle date dell’esempio precedente, il calendario andrebbe quindi dal 1 Settembre 2016 al 30 Settembre 2022, coprendo interamente l’anno fiscale, che termina a Settembre.

Qui il link alla documentazione ufficiale per la funzione CALENDARAUTO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *